News

Armona Pistoletto presenta le Piramidi in Movimento all'incontro SensuSoli, lunedì 20 ottobre 2014 a Castel Caldes (TN).
maggiori informazioni

   


Progetto sostenuto dal Governo Italiano - Ministro della Gioventù e dal Comune di Trento - Politiche Giovanili

Promosso dall'Associazione Nazionale Comuni Italiani - ANCI

Realizzato grazie alla partnership con:
tsm-Trentino School of Management, Confartigianato Giovani Imprenditori Trentino, Rete Iter, GAI - Giovani artisti italiani.

UNA PIRAMIDE ALCHEMICA

artista: Davide Crippa - Ghigos Ideas
artigiano: Damiano Benuzzi - Carpenteria Benuzzi | Ferro
prodotto: Miele


CONCEPT:

La piramide esplicita tutto quello che sta dietro (e tra) la cose; tutto quello che viene prima; tutto quello che, forse, non verrà mai: la magia.
La piramide è un laboratorio alchemico, creativo e produttivo allo stesso tempo, forse anche un po’ impolverato… è sedimentazione di idee, emozioni, scoperte che ogni volta qui si possono riprodurre.
Il miele viene raccontato come esito di un processo produttivo complesso e misterioso, così imprevedibile da sembrare quasi magico. Alimento senza tempo ed oltre il tempo, nel progetto diventa molto più di un semplice cibo: è uno scrigno di sapori antichi, è una trasformazione meravigliosa che si perpetua sempre uguale a se stessa.
La piramide di ferro sottolinea ulteriormente questa valenza tradizionale: il ferro come il miele ha un’origine arcaica e un valore ancestrale. Ed entrambi, sezionati quasi fossero un reperto corrotto solo superficialmente dal tempo passato, richiamano un animato laboratorio medioevale.
E’ una magia antica, la loro… forse, è una rinnovata alchimia.


TEMPO DI REALIZZAZIONE:

Tutte le fasi della lavorazione, dall’ordine dei materiali adatti alla progettazione e l’effettiva esecuzione sono state espletate in un arco di tempo di circa 40 ore, senza contare le ore di “studio” che restano inquantificabili, visto che un artigiano come me pensa alle sue opere anche mentre dorme.


MATERIALE FERRO:

I materiali impiegati sono due, il ferro per tutta la struttura ed il vetro come complemento per ovvi motivi di trasparenza.


TECNICA:

Questa piramide rappresenta uno spaccato di un laboratorio alchemico antico. Vi sono concentrate diverse funzionalità per verificare la qualità di un miele, ovvero: delle ciotole con pestello per verificarne la consistenza, delle ampolle riscaldate da candele per la prova olfattiva, delle ampolle su un supporto girevole per la prova della bolla (densità) e dei ripiani per la prova degustativa.
La parte più difficile dell’opera è stata quella della progettazione ed esecuzione del supporto girevole per le ampolle in quanto ho cercato di ridurre al minimo i supporti alla base mantenendo la stabilità del pezzo e la sua funzionalità. Di notevole difficoltà è stato anche il taglio delle diverse ampolle secondo la superficie laterale della piramide, riuscito solo grazie ad una speciale mola a disco ad acqua.


ARTISTA: Davide Crippa - Ghigos ideas (Davide Crippa, Barbara Di Prete, Francesco Tosi)

Nato nel 1998 per creare un punto di confronto e qualificarsi tramite lo scambio di reciproche competenze, il gruppo ghigos da allora porta avanti una ricerca ad ampio respiro, perseguendo la dissoluzione dei confini disciplinari come occasione di riflessione critica e progettuale.
Ha realizzato mostre, installazioni e numerosi progetti che sono stati segnalati in concorsi nazionali o internazionali e sono pubblicati sulle principali realtà editoriali italiane. Diventato studio nel 2004, ancora oggi ghigos si caratterizza per una marcata interdisciplinarietà, affrontando di volta in volta progetti ad una diversa scala: dall’exhibit alla grafica, dal design fino all’architettura, “salutando da vicino” l’arte.
• Davide Crippa - Ghigos ideas con la collaborazione di Gabriella Calogero
Via Montello, 34 20035 Lissone (Milano)
tel.+39 039.5962411  |  info@ghigos.com  |  www.ghigos.com


ARTIGIANO: Damiano Benuzzi - Carpenteria Benuzzi
Il nostro motto è: fare non basta, fare bene importa!
Ordine, impegno, ambiente, aggiornamento e soddisfazione del cliente sono parole fondamentali per il nostro lavoro. Siamo una micro ditta artigiana familiare composta da titolare, moglie, figli e un dipendente.
Attualmente il titolare, Corrado, rappresenta il perno però è già affiancato dai figli Damiano e Lorenzo che stanno seguendo in modo proficuo l’attività. Anche il nonno di Corrado, Enrico, era fabbro e così la tradizione continua con altri strumenti e metodi. Abbiamo scelto, quindi, nel logo lo stemma di famiglia Benuzzi. Per noi l’artigiano è colui che oltre alla mani e al cervello lavora con il cuore.
FERRO:
I nostri manufatti variano in tutto il campo del ferro e dell’acciaio, sono prodotti su misura dai quali trapela un senso di accuratezza, di cura del particolare ed artisticità, (ringhiere, parapetti, scale, porte, portoni, cancelli e materiale di manutenzione per l’industria meccanica (filiera Dana) atti a soddisfare le esigenze del cliente.
Partendo dalla progettazione, lavoriamo per arrivare al montaggio del manufatto, risolvendo gli eventuali problemi per consegnare un’opera non solo funzionale ma anche esteticamente valida.
• Carpenteria Benuzzi, di Benuzzi Damiano
Via Sabbioni, 59 38062 Arco (TN)
tel e fax: +39.0464.514336 cell: +39.347.0437556
posta@carpenteriabenuzzi.it  |  www.carpenteriabenuzzi.it

clicca sulle immagini per ingrandirle