News

Armona Pistoletto presenta le Piramidi in Movimento all'incontro SensuSoli, lunedì 20 ottobre 2014 a Castel Caldes (TN).
maggiori informazioni

   


Progetto sostenuto dal Governo Italiano - Ministro della Gioventù e dal Comune di Trento - Politiche Giovanili

Promosso dall'Associazione Nazionale Comuni Italiani - ANCI

Realizzato grazie alla partnership con:
tsm-Trentino School of Management, Confartigianato Giovani Imprenditori Trentino, Rete Iter, GAI - Giovani artisti italiani.

CHI E' SENZA PECCATO SCAGLI LA PRIMA MELA

artista: Edoardo Perri - Whomade Design
artigiano: Mario e Daniele Mosca - Cidiemme Cut SRL | Pietra
prodotto: Mele

CONCEPT:
Mele e pietra: mi viene subito in mente la mela che cade, per il principio della gravità suppongo, che cade tra i sassi, vicino alle radici del melo. Poi scopro però che la mela viene ad oggi coltivata in filari, liberi da pietre e senza veri e propri alberi e quindi, a questo iniziale romanticismo, non posso che mettere una pietra sopra. Delle mele voglio tuttavia immaginarmi il senso di un frutto popolare, quotidiano, perfetto su una tavola a quadretti rossi o in un cestino di vimini, un frutto legato a quella cultura contadina che nella sua semplicità racchiude una varietà incredibile di valori, usi, sapori. Varietà di mele, quindi, che cercherò con questo mio progetto di esaltare: dalla piccola alla grande, dalla verde alla rossa, dalla dolce all'acerba, da quella per il succo a quella per lo strudel... eccetera eccetera. Userò la pietra come una metafora per ricongiungere la mela alla sua terra, quella mela che per me, incorreggibile romantico, continua a cader dall'albero rotolando giù tra l'erba e i sassi.
Dalle radici della base fino alla punta della chioma, la mia piramide si sviluppa lungo una spirale di anelli e dischi prensili capaci di assecondare le diverse necessità espositive. Anelli, simili a quelli usati nei filari per selezionare quali mele promuovere e quali bocciare per il mercato, di ogni dimensione, per tutti i tipi di mele: dalla mela timida piccina a quella rossa vanitosa, fino ad anche la bitorzoluta e la gigante e profumata.

TEMPO DI REALIZZAZIONE: 30 ore

MATERIALE: Pietra

TECNICA:
L’opera è costituita da una base rotonda in pietra, lavorata e alleggerita nella parte sottostante alla quale è fissata un'asta in acciaio inox. Su quest’ultima sono posizionati 17 elementi in pietra dallo spessore di 26 mm intervallati da elementi in acciaio inox marcati. La base e gli elementi in pietra sono ricavati, tramite tecnologia di taglio a getto ad acqua, da piastre in pietra lucidate in precedenza. I particolari in acciaio inox sono marcati e tagliati tramite taglio laser.
La piastra di granito viene posizionata sul piano di lavoro. Gli elementi studiati e disegnati con cad vengono analizzati dal programma di taglio per ottimizzare tempistiche di taglio e il materiale, riducendo cosi tempi e costi. Attraverso un getto d‘acqua ad altissima pressione con apporto di abrasivo, i particolari vengono tagliati dalla piastra iniziale.
Lo stesso procedimento si applica per la realizzazione della base. Quest’ultima poi viene lavorata nella parte inferiore, tramite una fresa a controllo numerico, per ottenere l’incavo per il posizionamento dell’anello che funge da rialzo della base e per realizzare le tasche di alleggerimento. L’anello in pietra viene poi incollato nell’incavo ricavato nella base.
Al termite dell’operazione di fissaggio dell’asta di inox alla base, gli elementi in pietra vengono posizionati dal più grande al più piccolo intervallati dai particolari in inox.
La scelta dei materiali da utilizzare è stata rivolta a valorizzare la pietra locale. Per la base si è utilizzato del porfido trentino proveniente dalla cava di Forte Buso (Predazzo) dal colore rosso molto scuro. Gli elementi sono realizzati in granito rosa, un materiale estratto da cave ormai abbandonate nel complesso vulcanico di Predazzo.

ARTISTA: Edoardo Perri
E’ direttore creativo dello studio Creolo e fondatore di Todomundo design. Laureato in Industrial Design al Politecnico di Milano, si costruisce un curriculum internazionale con l’ideazione ed il coordinamento di progetti e strategie per aziende, sviluppando concept, prodotti e servizi. Appassionato d’arte ed intercultura, affina le sue capacità concettuali alla Gerrit Rietveld Academie in Olanda ed insegna alla Design Academy Eindhoven. Accanto alla sua attività di designer, docente ed art director, è promotore di varie ricerche e progetti nel campo delle industrie creative e delle nuove arti applicate. Immagina e disegna per numerosi marchi del Made in Italy ed è particolarmente attento nell'individuare nuove configurazioni culturali e sociali per sviluppare progetti innovativi in linea con le evoluzioni del mondo contemporaneo. Nel 2007 fonda Whomade.it, società di consulenza per l’avant-craft e brand di design a valore umano aggiunto.
• Edoardo Perri / Whomade Designlab
via Tartini, 10 20158 Milano
tel: + 39.349.1029526  |  edoardo@whomade.it  |  www.whomade.it

ARTIGIANO: Mario e Daniele Mosca - Cidiemme Cut SRL
Cidiemme cut è un azienda di Borgo Valsugana specializzata nella creazione di decori in pietra naturale .Come si può visionare dal nostro sito web, la politica aziendale è la cura dei dettagli, la ricerca della bellezza e la scelta accurata delle materie prime esclusivamente naturali. Cidiemme ha ideato e registrato un marchio che accompagna i prodotto creati.
PIETRA:
Un nostro biglietto da visita sono i decori in pietra realizzati nella piazza e nell'area antistante la Chiesa di Selva di Levico, in collaborazione con lo studio di architettura Vergot e Castellana e i decori nella recente ristrutturazione della scuola di Scurelle in Valsugana su disegno dell'Arch. Buffa Carlo di Borgo (classificatosi al 2° posto nel concorso "architettura orizzontale" di E.S.P.O). Nell'ambito della nostra linea di decori abbiamo creato una sezione dedicata alla segnaletica stradale. In pietra vengono realizzati segnali orizzontali da apporre nella pavimentazione cittadina, sulle piste ciclabili, nei parcheggi dei disabili, a monte delle strisce pedonali ecc. Questo prodotto consente una assoluta assenza di manutenzione, è rimovibile e riutilizzabile e resiste agli agenti atmosferici.
• Cidiemme cut SRL
via Armentera c/o BIC al Box 6 38051 Borgo Valsugana
tel e fax: +39.0461.757431 |  info@arteris.it  |  www.arteris.it

clicca sulle immagini per ingrandirle