News

Armona Pistoletto presenta le Piramidi in Movimento all'incontro SensuSoli, lunedì 20 ottobre 2014 a Castel Caldes (TN).
maggiori informazioni

   


Progetto sostenuto dal Governo Italiano - Ministro della Gioventù e dal Comune di Trento - Politiche Giovanili

Promosso dall'Associazione Nazionale Comuni Italiani - ANCI

Realizzato grazie alla partnership con:
tsm-Trentino School of Management, Confartigianato Giovani Imprenditori Trentino, Rete Iter, GAI - Giovani artisti italiani.

ARCHIVIO METRICO SVOLTO

artista: Federico Piccinini
artigiano: Luca Zaninelli - Zaninelli di Zaninelli Ermanno | Legno
prodotto: Uva


CONCEPT:

Come gli ordinati e complessi archivi antichi catalogavano il sapere e la conoscenza del tempo, la piramide archivio metrico svolto, attraverso un solo lungo cassetto, gioca sui concetti di archivio / sapere / infinito per trasmettere la millenaria tradizione e l’immenso sapere custoditi tra le persone e le valli trentine.
La piramide è un catalogatore che mostra l’infinito sapere legato all’uva, al vino e ai distillati attraverso un cassetto unico pensato per essere considerevolmente più lungo rispetto a quello che le dimensioni della piramide fanno immaginare.
La piramide così gioca con l'inaspettato e la sorpresa, rompendo lo schema mentale che ogni visitatore, di fronte ad un oggetto non conosciuto, si costruisce attraverso l'interpretazione / presunzione di prevederne il suo essere. Il cassetto / archivio della piramide ha l'intenzione di sorprende e far capire quanta cultura, sapere e maestria il territorio trentino possieda attraverso una sua raccolta ed esposizione in schede.


TEMPO DI REALIZZAZIONE:
24 ore


MATERIALE: Legno di larice



TECNICA:

Legno di larice delle foreste trentine, fibra fine dovuta al lento accrescimento su terreni asciutti di media quota.
La struttura interna è in pannello di betulla (non trentino) che crea sia le slitte di scorrimento per il cassetto che il piano di appoggio delle 4 facce.
La finitura superficiale è spazzolata profonda, nessun trattamento, legno naturale.
Il cassetto sempre in larice con finitura liscia è costituito da 3 elementi che si snodano tramite delle piccole cerniere a scomparsa per sparire all'interno diviso in 3 settori. All'interno dello stesso sono inserite in apposita struttura scanalata le schede descrittive.
Una prima fase costruttiva ha previsto la realizzazione della struttura con le slitte , le lavorazioni sono state eseguite con l'ausilio di un centro di lavoro a 3 assi che ha eseguito i programmi realizzati in ufficio utilizzando direttamente i disegni di Federico ed assegnando alle frese il lavoro da eseguire per ogni elemento da lavorare.
La seconda fase riguarda il cassetto che è stato dapprima realizzato come da disegno peraltro molto preciso e in seguito modificato leggermente per permettere un funzionamento corretto.
Le facce esterne sono state ricavate da un asse di spessore 4 cm che possiamo quasi definire antica, di circa 20 anni (dal taglio) quindi ben essiccata e soprattutto sufficientemente ampia da coprire la larghezza di ogni faccia. E' stata piallata a spessore 2 cm e pazientemente lavorata seguendo le inclinazioni date dal progetto.
Nella parte sommitale è inserita una chiusura sempre in larice ma lavorato in modo che appaiano in bella vista gli anelli di accrescimento della pianta.


ARTISTA: Federico Piccinini

Nato a Bologna, si trasferisce nel 2003 a Milano dove si laurea in disegno industriale prodotto al Politecnico nel 2006. Attualmente è laureando al corso magistrale Design&Engineering. Distintosi all’interno del suo corso ha l’opportunità di cimentarsi sia in workshop con aziende quali LG-Electronics e Almax–mannequins and display forms, sia in programmi europei quali D_Art Lab con Cittadellarte-fondazione Pistoletto, che il "Socrates Intensive Programme 2008" dal titolo “multidisciplinary approach to product innovation” a Kortijk, Belgio. Nel 2008 collabora con il Politecnico di Milano per il progetto " OverBank" con la proposta "A branch bank" per il Credito Valtellinese da cui nasce una pubblicazione e l’esposizione al Salone del Mobile di Milano dello stesso anno. Oltre ad alcune collaborazioni con lo studio FT&A di Milano, negli ultimi due anni ha partecipato come tutor a due laboratori di progetto alla facoltà di Disegno Industriale del Politecnico.
• Federico Piccinini, Milano
fede.picci@gmail.com


ARTIGIANO: Luca Zaninelli - Zaninelli di Zaninelli Ermanno

Nato a Trento, perito edile, segue da subito l'azienda di famiglia dove affianca il padre nelle mansioni di piastrellista, disegnatore di interni,falegname,ufficio vendite e rapporto con il cliente. Lavora la pietra ed il legno utilizzando sia tecniche manuali che di programmazione su macchine a controllo numerico, sviluppa i prototipi e provvede ad organizzarne la produzione. La linea delle cucine prodotte completamente in azienda è ora affiancata dalla nuova serie di bagni in pietra e legno.
LEGNO:
Il legno, nella prevalenza larice, fa parte del patrimonio arboreo del Trentino. Usato oggi come nel passato per tutto ciò che doveva essere durevole, resistente alle intemperie e non facilmente attaccabile da insetti tipici del legno, viene utilizzato in azienda per costruire mobili destinati a resistere e sopravvivere anche oltre le mode fuggevoli dei tempi moderni.
• Zaninelli di Zaninelli Ermanno
località Sille, 18 38045 Civezzano
tel:+39.0461.858482 fax: 0461.857431
info@zaninelli.it  |  www.zaninelli.it

clicca sulle immagini per ingrandirle