News

Armona Pistoletto presenta le Piramidi in Movimento all'incontro SensuSoli, lunedì 20 ottobre 2014 a Castel Caldes (TN).
maggiori informazioni

   


Progetto sostenuto dal Governo Italiano - Ministro della Gioventù e dal Comune di Trento - Politiche Giovanili

Promosso dall'Associazione Nazionale Comuni Italiani - ANCI

Realizzato grazie alla partnership con:
tsm-Trentino School of Management, Confartigianato Giovani Imprenditori Trentino, Rete Iter, GAI - Giovani artisti italiani.

PIRAMIDE VERTEBRALE

artista: Ilaria Bassoli
artigiano: Ivan Righi - Ivari Complementi | Vetro
prodotto: Latte

CONCEPT:

“Il calcio è un importante componente di una dieta equilibrata. Una mancanza di calcio rallenta la formazione e la crescita delle ossa…”
La struttura portante della “piramide vertebrale” è formata da ciotole che conterranno il latte, la loro forma richiama le vertebre.
Viene così rappresentata una colonna vertebrale funzionale in ceramica che sostiene dei vassoi in vetro utilizzati per esporre i derivati del latte. Ogni derivato verte attorno alla materia prima, il latte.
Nel vassoio portante della piramide, sono state termoformate delle ciotole/mammelle per contenere dei riferimenti al primo anello della catena alimentare, di cui si nutrono i consumatori primari, nel nostro caso le vacche.

TEMPO DI REALIZZAZIONE: 80 ore

MATERIALE:
Le vertebre sono realizzate in argilla refrattaria bianca; il rivestimento che le ricopre è uno smalto satinato per alte temperature.
Il vetro denominato “vetro artistico rullato a mano” è stato acquistato a Murano.
La matrice e lo stampo per la realizzazione delle vertebre sono in gesso; lo stampo utilizzato per termoformare la base in vetro della piramide è in fibra di ceramica.

TECNICA:
La costruzione della piramide in vetro è stata suddivisa in tre fasi.
La prima prevedeva la discussione con la designer Ilaria Bassoli, relativa agli aspetti tecnici della realizzazione del progetto, la seconda fase consisteva nella realizzazione delle vertebre in argilla che fungono da colonna portante, la terza fase la costruzione dei piani e della base in vetro.
La prima fase è stata particolarmente interessante ed entusiasmante, fin dall’inizio ho potuto notare una affinità professionale notevole, questo mi ha molto aiutato nello svolgimento delle fasi successive.
La seconda fase prevedeva la formatura delle vertebre. Innanzitutto ho realizzato la matrice e successivamente lo stampo in gesso; con lo stampo ho potuto formare le vertebre in argilla. Estratte le vertebre grezze, le ho lasciate asciugare finchè non hanno raggiunto la durezza “cuoio” (termine ceramico), quindi le ho rifinite e lavorate affinché dopo la cottura si potessero accoppiare senza problemi. Dopo circa sette giorni le vertebre erano completamente asciutte e pronte per essere cotte 1050° C seguendo un ciclo di cottura della durata di circa 12 ore. Due giorni dopo ho potuto estrarre le vertebre “biscottate”. Le ho quindi smaltate, messe in forno e portate ad una temperatura di 1250° C con un ciclo di cottura durato circa 11 ore. Due giorni dopo le vertebre erano pronte.
L’ultima fase di lavoro prevedeva la realizzazione dei piani in vetro. Per prima cosa ho tagliato e molato le lastre. Ho appoggiato ogni lastra di vetro trasparente su una lastra di vetro bianco; le ho infornate e fuse insieme ad una temperatura di 780° C. Il risultato sono state 5 lastre, ciascuna delle quali formata da vetro bianco e trasparente. Successivamente ho termoformato il piano di base, appoggiandolo su uno stampo in fibra di vetro da me costruito e portato ad una temperatura di formatura a 780° C; fatto questo ho provveduto alla sabbiatura del retro di ogni singolo piano ed alla foratura centrale con taglio a getto d’acqua, eseguita cortesemente dal collega artigiano Mario Mosca presso la sua ditta a Borgo Valsugana. Infine come ultima lavorazione ho sabbiato le scritte sui piani superiori.

ARTISTA: Ilaria Bassoli
Nasce a Trento nel 1981. Mi laureo presso la Libera Università di Bolzano. Dopo esperienze di lavoro all'estero e in Italia rientro a Trento nel 2008, dove fondo la Rossoscurodesign con Marco Merulla.
• Ilaria Bassoli, Trento
www.rossoscurodesign.com

ARTIGIANO: Ivan Righi - Ivari complementi
Mi sono avvicinato al mondo del vetro nel 1993, dapprima con la semplice pittura su vetro e successivamente con lavorazioni più complesse, come la legatura a piombo per la realizzazione di vetrate e lampadari, ed infine la vetrofusione. Autodidatta sin dall’inizio fino al 2007 in cui ha seguito dei corsi individuali a Bologna presso il laboratorio dell’artista Joan Crous, approfondendo la tecnica della termoformatura e la trasformazione a caldo del vetro, avendo occasione di confrontarsi con altri stili e metodi di lavoro. Nel percorso autoformativo mi sono inoltre appassionato al mondo dell’argilla, attratto inizialmente dalla tecnica Raku e poi dall’arte della maiolica.  
Nel 2009, quando gli impegni familiari lo hanno permesso, ho trasformato la mia passione in un lavoro, avviando l’attività artigianale indipendente “IVARI complementi” che si occupa della progettazione, realizzazione e vendita di complementi d’arredo in vetro pregiato e ceramica.  
La qualità dell’oggetto dipende non solo dalla cura della lavorazione, ma anche dai materiali impiegati: io ho scelto di utilizzare uno dei materiali più pregiati dell’Italia: il vetro di Murano, apprezzato in tutto il mondo per la brillantezza e la vivacità dei colori.  
La mia passione per il vetro e le sue mille forme di lavorazione, mi ha fatto conoscere le tecniche più semplici di elaborazione del materiale: il vetro per vetrofusione viene venduto in lastre realizzate con metodi tradizionali: questo materiale può essere trasformato in “spaghetti”, mediante un apposito forno, o graniglie di varia grossezza.  
Nella necessità di realizzare autonomamente questi formati ho utilizzato strumenti più semplici di quelli presenti sul mercato: ciò mi ha permesso di ampliare ulteriormente le possibilità di elaborazione con la produzione artigianale di polveri di vetro e spaghetti non più monocromatici, come quelli comunemente venduti, ma anche striati secondo i vetri che inserisco nel contenitore del forno specifico… contenitore che ho realizzato io in argilla refrattaria.  Ciò peraltro mi consente di riciclare completamente il vetro, rifondendo i ritagli o “macinando” il vetro, senza alcuno scarto dello stesso.
• Ivari complementi di Ivan Righi
via Pasquali, 19 38060 Calliano
cell: +39.328.2741348  |  rigarigi@yahoo.it  |  www.ivaricomplementi.com

clicca sulle immagini per ingrandirle